sabato 22 luglio 2017

Regole per installazione cappe delle cucine industriali



Chi progetta un l’impianto di aspirazione per una attività di ristorazione deve tenere conto di alcuni importanti requisiti  e non trascurare nessun dettaglio, ovviamente le scelte tecniche più delicate verranno prese da persone competente e specializzati nel settore .
In primis bisogna  separare l’impianto di aspirazione della cucina professionale da impianti di aspirazione  della sala, al fine di evitare che i flussi di aria passino dal un ambiente nel altro . Ciò nonostante è impossibile non tener conto delle inevitabili influenze reciproche tra i due ambienti. Certamente in cucina dovranno essere installate apposite cappe aspiranti data la presenza delle attrezzature per la ristorazione destinate alla cottura professionale, discorso diverso va fatto per la sala ristorante.

La cappa di aspirazione
Il rinnovo dell’aria nella sala è garantito da apposite unità di aspirazione e di ricambio d’aria generalmente da unita di recupero della energia . Il ricambio d’aria deve essere fatta secondo dei calcoli precisi .
Al interno della  cucina, dove le macchine alimentari sono in funzione di continuo, per aspirare e filtrare i fumi prodotti dalle attrezzature per la ristorazione che provocano combustione, si usano delle cappe di aspirazione, che vanno posizionate sopra in corrispondenza delle macchine stesse con un sbordo minimo di 30 cm per atto libero della cappa , oppure sistemi di estrazione situati nel controsoffitti (soffitti aspiranti) . Le cappe aspiranti di estrazione non hanno compenso del aria estratta, differenti sono le cappe a compensazione che tramite l’ immissione di aria esterna 



direttamente nella cappa fanno si che si risparmi energia, così facendo l’efficienza della cappa aspirante aumenta, mentre l’estrazione di aria dall’ambiente trattata si riduce. È importante che la cucina venga mantenuta in depressione, che significa che la portata di immissione d’aria deve corrispondere a circa 0,8 volte la portata estratta. L’immissione di aria trattata può avvenire attraverso dei diffusori a soffitto o a pavimento.

Nessun commento: