domenica 2 maggio 2010

Causa del odore

Odore
L'odore è un'emanazione trasmessa dall'aria, percepita dall'apparato olfattivo dell'uomo e degli animali in generale, e che può fungere da stimolo, conscio o inconscio, per richiamare ricordi, emozioni, bisogni o necessità.
Causa
L'odore è causato dalle molecole odoranti dissolte in aria ed è quindi un "senso chimico" in quanto utilizza, come informatori, le specifiche sostanze chimiche. La vasta gamma degli odori deriva dalle varie tipologie di residui organici emanate, che entrano in contatto e vengono recepite dal naso. In generale, i residui inorganici non hanno odori, ma esistono alcune sostanze inorganiche, quali il solfuro d'idrogeno e l'ammoniaca, che producono invece odori caratteristici.

Modalità
La percezione di un odore avviene essenzialmente in due diversi modi, uno strettamente fisiologico, l'altro psicologico.
Il processo fisiologico è attivato dai recettori presenti nel naso, che vengono attivati dalle molecole odoranti dissolte nell'aria. I recettori, stimolati in maniera differente dalle differenti tipologie di sostanze chimiche, generano stimoli elettrici, che vengono inviati alla specifica regione del cervello umano responsabile del "sentire l'odore". Il cervello decodifica il segnale e lo associa, attraverso la memoria, alle varie sostanze conosciute.
Il processo psicologico è attivato invece dalle esperienze, dai ricordi, dalle emozioni che ognuno di noi associa ad un determinato odore. L'esempio del ricordo olfattivo è particolarmente significativo: un odore può spingere il nostro cervello a richiamare immagini del passato, attivando associazioni e stimoli emotivi, in base alla interazione tra la struttura olfattiva e il sistema limbico, che è quella zona del cervello da cui passano le nostre emozioni.

Misura
La misura obiettiva ed analitica di un odore è impossibile: la sensibilità ad un odore, ed i ricordi che esso stimola, sono molto personali, e le reazioni a tale odore sono collegate all'età, al sesso, allo stato di salute. In molti casi inoltre la sensazione dell'odore non è facilmente distinguibile da quella del sapore, essendo ambedue aspetti complementari associati mentalmente ad un cibo, ad una sensazione o in generale ad un materiale o un oggetto.

Decodifica di un odore
Per la maggior parte delle persone, il processo di sentire un odore fornisce poche informazioni riguardo agli ingredienti di una sostanza, ma offre soltanto informazioni relative all'impatto emotivo. Tuttavia, ci sono persone, quali i sommelier o gli esperti di profumi, che sono in grado di distinguere i diversi prodotti chimici nelle miscele complesse semplicemente sentendone l'odore.

L'odore corporeo
L'odore emanato dal corpo rappresenta uno degli elementi principali di attrazione sessuale e, attraverso i feromoni, può scatenare un desiderio erotico spesso non comprensibile a livello logico. Al contempo, però, l'odore personale, se eccessivo, viene percepito dagli altri come un fastidio, suscettibile di causare rimproveri o prese di distanza, e può rappresentare un elemento di disgusto e di repulsione, bloccando qualsiasi desiderio sessuale.

Per coprire il proprio odore, è antica pratica sociale quella di utilizzare profumi ed essenze in grado di mascherare le emanazioni più comuni.

Trasmissione dell'odore a distanza
La tecnologia è riuscita a trasformare l'odore in un file. La Digiscents, società californiana, ha commercializzato i-smell, una macchina capace di mescolare poco più di un centinaio di odori preconfezionati e di riprodurne moltissimi altri. Gli odori possono viaggiare su Internet e gli utenti possono scegliere e acquistare un profumo sentendone l'odore davanti al computer. La trasmissione degli odori sarà utile anche in campo medico perché permetterà ai medici di analizzare via Internet urina e sangue e di diagnosticare i suoi pazienti anche a distanza.

Nessun commento: