domenica 27 agosto 2017

Abbattitore di fuliggine

Abbattitore di fuliggine

Abbattitore di fuliggine in acciaio inox con funzionamento ad acqua di riciclo il piu' basso in assoluto con un ingombro in altezza di 63 cm, 
questo abbattitore di fuliggine serve per la filtrazione del micro particolato, fuliggine,  proveniente dai forni a legna per pizza, caldaie a biomassa, affumicatori .... 

abbattitore di fuliggine

sabato 22 luglio 2017

Regole per installazione cappe delle cucine industriali



Chi progetta un l’impianto di aspirazione per una attività di ristorazione deve tenere conto di alcuni importanti requisiti  e non trascurare nessun dettaglio, ovviamente le scelte tecniche più delicate verranno prese da persone competente e specializzati nel settore .
In primis bisogna  separare l’impianto di aspirazione della cucina professionale da impianti di aspirazione  della sala, al fine di evitare che i flussi di aria passino dal un ambiente nel altro . Ciò nonostante è impossibile non tener conto delle inevitabili influenze reciproche tra i due ambienti. Certamente in cucina dovranno essere installate apposite cappe aspiranti data la presenza delle attrezzature per la ristorazione destinate alla cottura professionale, discorso diverso va fatto per la sala ristorante.

La cappa di aspirazione
Il rinnovo dell’aria nella sala è garantito da apposite unità di aspirazione e di ricambio d’aria generalmente da unita di recupero della energia . Il ricambio d’aria deve essere fatta secondo dei calcoli precisi .
Al interno della  cucina, dove le macchine alimentari sono in funzione di continuo, per aspirare e filtrare i fumi prodotti dalle attrezzature per la ristorazione che provocano combustione, si usano delle cappe di aspirazione, che vanno posizionate sopra in corrispondenza delle macchine stesse con un sbordo minimo di 30 cm per atto libero della cappa , oppure sistemi di estrazione situati nel controsoffitti (soffitti aspiranti) . Le cappe aspiranti di estrazione non hanno compenso del aria estratta, differenti sono le cappe a compensazione che tramite l’ immissione di aria esterna 



direttamente nella cappa fanno si che si risparmi energia, così facendo l’efficienza della cappa aspirante aumenta, mentre l’estrazione di aria dall’ambiente trattata si riduce. È importante che la cucina venga mantenuta in depressione, che significa che la portata di immissione d’aria deve corrispondere a circa 0,8 volte la portata estratta. L’immissione di aria trattata può avvenire attraverso dei diffusori a soffitto o a pavimento.

martedì 7 marzo 2017

Abbattitori di fuliggine per caldaie a biomassa



 Abbattitori di fuliggine per caldaie a biomassa
Abbattitori di fuliggine per caldaie a biomassa per abitazioni private e quelli industriali .
Abbattitori di fuliggine per caldaie a biomassa sono abbattitori di fuliggine utilizzati anche per forni a legna pizzeria e panificio, ma ridimensionati per la portata d’aria e per il sedimento prodotto .

La ETC GROUP SRL collabora con produttori di caldaie in Italia e al estero per  eliminare il problema della fuliggine e del micro particolato combusto che si libera delle ciminiere delle caldaie , essendo i nostri abbattitori di fuliggine testati appositamente per il trattamento dei fumi delle caldaie, sia piccole sia industriali con una resa superiore al 95% del abbattimento del micro particolato totale,  riporta queste  caldaie che non rispettano queste normative nella norma del abbattimento con conseguenza il montaggio anche quando ce bisogno della certificazione del abbattimento fino al 95%.
Gli abbattitori di fuliggine  prodotti dalla ETC GROUP SRL  oltre al micro particolato abbattono anche il CO2 nella misura di 60 % , in oltre abbattono drasticamente anche gli SO2 anidride solforosa  e di conseguenza eliminano gli odori fastidiosi con odore pungente .


domenica 5 marzo 2017

Cucina in centro storico senza canna fumaria

Cucina in centro storico senza canna fumaria
telefonata tipo
buongiorno sono ….. e vorrei aprire un ristorante piccolo con cucina in centro storico e non ho possibilità di mettere la canna fumaria vorrei sapere la possibilità e il costo ,
domanda d’obbligo
che cosa deve cucinare, e quanto e’ grande il piano cottura?  
Risposta
E una cucina piccola di 20 metri quadri, e avremmo  una friggitrice due vasche , un frytop  per cuocere carne hamburger, una cucina 4 fochi , e un forno.  

Analizziamo e facciamo una riflessione.
1-      Per poter fare la cucina serve l’autorizzazione del AUSL che vi devono rilasciare una deroga per non installare la canna fumaria(applicando una normativa europea rettificata in Italia) le AUSL non hanno obbligo ma rilasciano la deroga solo dopo essere convinti che il trattamento con i sistemi di trattamento del aria, vapori, fumi, odori verrà fatto  con macchinari che garantiscono almeno sulla carta il trattamento quasi assoluto e in caso di lamentele dalla parte dei vicini intervengono e possono revocare la deroga concessa
2-      Tutte le attrezzature sotto cappa devono essere elettriche, (tassativo).  
3-      Serve per forza la fuoriuscita del aria trattata al esterno
Andiamo a ridimensionare la cappa,
e opportuno che il cliente ci fornisce il layout ma in mancanza facciamo due conti approssimativi
Friggitrice 70 cm
Frytop 80cm
Cucina 90 cm
Forno 90 cm
 
Il piano cottura avrà una larghezza  di 330 cm
Dovremo stabilire le dimensioni della cappa piano cottura piu’ 30cm per ogni latto libero
Dimensioni cappa 390cmx120cmx55cmh
Con una velocita sotto cappa di 0,5 m/s parliamo di 8500,00mc/h.
Con Questa portata d’aria da trattare sarebbe un problema solo l’aspirazione figuriamoci il trattamento assoluto.
Non ci fasciamo la testa e facciamo dei calcoli
Per il trattamento utilizziamo la nostra tecnologia e la nostra esperienza
a-      Centralina ai carboni attivi da 10.000,00mc/h
b-      Generatori di ozono per trattamento dei odori con capacita di produzione 2x 70 g/h 140g o3 al ora
c-       Sistema di trattamento fumi con sistemi elettrostatici  
In fine immissione del aria al interno del sistema per una compensazione di 4200mc/h questo sistema da solo puo’ compensare la spesa entro 3-4 anni in quanto non richiede ne il riscaldamento e ne il raffreddamento con un risparmio elettrico di circa  12kw al ora per il riscaldamento.
Garanzie su questo sistema di trattamento
Sulla carta questo sistema e un sistema con trattamento assoluto ed ha un costo di solo macchinari cappe non meno di …………€ non vi voglio spaventare ma l’aspirazione e il trattamento e’ una cosa importante e in questo caso anche seria .
L’impianto proposto si può diminuire e ridimensionare riducendo le dimensioni del piano cottura
Questi impianti sono montati presso rosticcerie ristoranti sparsi per tutta Italia e hanno risultati incontestabili, una cosa e’ importante, se  mi chiami tu  hai un problema che non puoi risolvere da solo o con le tue conoscenze, per ciò pretendi il risultato per iscritto ma lasciami fare il mio lavoro. Se non hai i Bagget per fare un ristorante di questo genere non farlo e non chiedermi di investire nella tua azienda gratis.

domenica 19 febbraio 2017

Sistemi per abbattimento dei fumi odori senza canna fumaria




Sistemi per abbattimento dei fumi odori senza canna fumaria
  • Un quesito importante che si pongono molti ristoratori quando vano a vedere un locale in affitto per una attività di ristorazione e’;
  • ce la canna fumaria, che attività posso fare con questa canna fumaria?
  • In molti casi la canna fumaria non e’ sufficiente per poter svolgere l’attività individuata per quel locale,
  • come si puo’ fare per poter sfruttare la posizione ideale di qual locale che con sistemi standard non si può svolgere un attività di ristorazione in regola senza commettere dei errori di valutazione che si possono percuotere nei ritardi di apertura con spese supplementari maggiori non preventivati.
  • In tanti ci chiamano chiedendo delle cappe ai carboni attivi 
  • o illudano di poter far utilizzare una canna fumaria da 150mm con cappe enormi in dimensioni
  • mi dispiace dirvi che le soluzioni si possono trovare ma dimenticate cose standard, 
  • dove una cappa o un aspiratore puo’ risolvere tutto.
I sistemi devono essere valutati con calma , serietà e professionalità

Le normative tecniche UNI 7129/08 – UNI 11278 di recente emissione, prevedono delle regole  per lo SCARICO DEI VAPORI DELLE CAPPE CUCINA UNI EN 1443 (metallici) – UNI EN 14471 (plastici) quindi certificati CE idonei all’impiego come “camini – canne fumarie – condotti fumari intubati ” a tutti gli effetti devono essere rispettate.  
Il montaggio delle cappe cucina aspiratori e tubazioni hanno bisogno di essere calcolati, ridimensionati, certificati a norma di legge e questo lo possono fare solo aziende specializzate con i requisiti tecnici adeguati esperienza e con dei prodotti customizzati e su misura.
http://www.learinvenzioni.com/

COME FARE?
Esistono diversi sistemi per “equilibrare” l’impianto di aspirazione e di trattamento .
Impianto a Flusso bilanciato e’ Un sistema sofisticato che utilizza delle cappe speciali dette a flusso compensato. In pratica il 50%-60% dell’aria che viene reimmessa in ambiente,  non viene riscaldata e viene convogliata direttamente all’interno delle cappe aspiranti. Questo sistema si puo’ utilizzare in oltre per migliorare il sistema di trattamento e del estrazione del aria
Il consiglio è comunque quello di affidarsi a tecnici esperti e qualificati, che sappiano calcolare perfettamente il giusto flusso di aria da aspirare e il sistema di aspirazione più appropriato.

sabato 18 febbraio 2017

Sistemi di trattamento fumi senza canna fumaria

Sistemi di trattamento fumi senza canna fumaria 

Sistemi di trattamento fumi senza canna fumaria 
La ETC GROUP S.R.L. e'una  azienda impegnata nella ricerca dei sistemi di trattamento fumi, odori senza canna fumaria,
  • progettiamo sistemi di trattamento fumi senza canna fumaria
  • produciamo le macchine per il trattamento odori,fumi in azienda 
  • disponiamo la tecnologia e le risorse per il completamento dei impianti di trattamento odori, fumi  piccoli e grandi.  

venerdì 17 febbraio 2017

Cappe con compensazione a freddo



 Cappe con compensazione a freddo 
Quando interpellate  un arredatore , venditore di attrezzature per le cucine non ti dicono  che l’impianto d’aspirazione è uno degli elementi  fondamentali del Vostro investimento. Alcune aziende ultimamente regalano cappe e aspiratori pur di venderli le attrezzature ma chi ve lo monta? non di certo il vostro idraulico, elettricista muratore .
Il montaggio delle cappe cucina aspiratori e tubazioni hanno bisogno di essere calcolati, ridimensionati, certificati a norma di legge e questo lo possono fare solo aziende specializzate con i requisiti tecnici adeguati . L’impianto d’aspirazione e il micro clima al interno della cucina (posto di lavoro di cuochi lavapiatti e altre figure al interno delle cucine) sono regolati da norme uni che devono essere rispettate ed sono obbligatorie.

Le normative tecniche UNI 7129/08 – UNI 11278 di recente emissione, prevedono per la realizzazione dei camini e dei condotti per lo SCARICO DEI VAPORI DELLE CAPPE CUCINA che si utilizzino esclusivamente materiali certificati secondo norma UNI EN 1443 (metallici) – UNI EN 14471 (plastici) quindi certificati CE idonei all’impiego come “camini – canne fumarie – condotti fumari intubati ” a tutti gli effetti. Risultano pertanto NON IDONEI, dalla data di emissione delle norme, i prodotti sin qui “storicamente” utilizzati tipo: tubi in PVC, tubi spiralati zincati, tubi inox AISI 304.
Solitamente viene sempre prestata molta attenzione al riscaldamento della sala, senza pensare che basta accendere la cappa in cucina e dopo pochi minuti tutta l’aria che avete appena riscaldato (o peggio raffrescato con il condizionatore) se ne è andata via lungo la canna fumaria! condizionando il microclima della sala, questo significa che in un’ora avete cambiato totalmente l’aria della Vostra sala da pranzo per ben 30 volte 40 volte (1 volta ogni 1-2 minuti!!)

Immaginate lo spreco di energia e i costi di gestione che saranno elevatissimi inoltre, quando la temperatura esterna è particolarmente rigida, i Vostri clienti oltre i operatori in cucina  moriranno dal freddo!!
Questo potrebbe essere un bel gadget da offrire insieme alla Vostra minestra: freddoloso

COME FARE PER EVITARE QUESTO??
Esistono diversi sistemi per “equilibrare” l’impianto di aspirazione e non rubare aria trattata dalla sala da pranzo:
La soluzione più semplice è quella di dotare l’impianto di un gruppo ventilante, che preleva l’aria esterna e dopo averla filtrata e riscaldata la reimmette nella cucina.Questo sistema di reintegro è quello meno costoso in fase di realizzazione, ma comporta un notevole consumo energetico, in quanto deve essere riscaldata tutta l’aria di immissione!
Impianto a Flusso bilanciato e’ Un sistema più sofisticato invece, utilizza delle cappe speciali dette a flusso compensato. In pratica il 50%-60% dell’aria che viene reimmessa in ambiente,  non viene riscaldata e viene convogliata direttamente all’interno delle cappe aspiranti. Questo crea un flusso di aria fredda a bordo cappa, che non da fastidio agli operatori e che permette una migliore captazione dei fumi e dei grassi.

Questo sistema permette un risparmio energetico di almeno il 50% rispetto ad un sistema tradizionale.
Un miglioramento dell’impianto a flusso compensato è quello in cui viene inserito un sistema recuperatore di calore che permette lo scambio termico tra l’aria aspirata (e riscaldata dalle macchine di cottura quali fuochi, friggitrici, forni, etc) e l’aria di reintegro, che invece di essere riscaldata con l’elettricità o il gas, viene riscaldata direttamente dai fumi di cottura e dalle emissioni della combustione.
Il consiglio è comunque quello di affidarsi a tecnici esperti e qualificati, che sappiano calcolare perfettamente il giusto flusso di aria da aspirare e il sistema di aspirazione più appropriato.